...L’Universo surreale di Tim Walker...Presentazione Viltrox Camera Monitor: Monitor PRO a meno di 300€...KASE Filtro Mist nella fotografia di Moda, Beauty e Ritratto...Composizione cinematografica: Regole, geometrie e fotografia per raccontare una storia...
UniversoFotoMagazine Numero 40/2024
L’Universo surreale di Tim Walker
“Non sono mai stato interessato a documentare la realtà. Ciò che mi affascina è la fantasia, il sogno e il desiderio di esplorare nuovi mondi”.
Nel variegato mondo della fotografia contemporanea, pochi artisti sono riusciti a creare un immaginario unico e riconoscibile come quello di Tim Walker.
Gli scatti, caratterizzati da un’estetica onirica e bizzarra, sono costruzioni di mondi fantastici nei quali lo spettatore è chiamato ad immergersi senza convenzioni.
Nato in Inghilterra nel 1970, Tim Walker, si avvicina alla fotografia sin da ragazzo ma, solo più tardi, grazie al lavoro presso la biblioteca Condé Nast di Londra, nella quale si occupa dell’archivio di Cecil Beaton, decide di studiare fotografia all’Exeter College of Art.
Presentazione Viltrox Camera Monitor: Monitor PRO a meno di 300€
Viltrox ha di recente lanciato la sua gamma di Camera Monitor che attualmente si compone dalle seguenti soluzioni:
✅ DC-V1
✅ DC-550
✅ DC-X2 e DC-X3
Prodotti che si caratterizzano per l'elevata qualità ed una ricca dotazione di accessori inclusi in confezione.
Per le differenze, invece, non perderti il video e facci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi!
KASE Filtro Mist nella fotografia di Moda, Beauty e Ritratto
Torniamo a parlare di FILTRI MIST e in particolare dei filtri Black Mist di Kase, questa volta nella fotografia di Beauty, Moda e Ritratto.
Azzurra Piccardi, fotografa esperta e affermata del settore, ti parlerà di:
A cosa servono e quali sono i benefici di questi filtri
Cosa incide sul risultato finale e come utilizzarli al meglio
Non perderti il video e se li conoscevi già facci sapere la tua nei commenti qui sotto!
Composizione cinematografica: Regole, geometrie e fotografia per raccontare una storia
La composizione cinematografica è uno degli strumenti più potenti a disposizione dei registi per raccontare una storia attraverso le immagini.
Spesso sottovalutata dal pubblico, essa gioca un ruolo cruciale nell’orientare l’attenzione dello spettatore, nel creare emozioni e nell’enfatizzare il significato di una scena.
Proprio come in ambito fotografico, anche nel cinema ha quindi la stessa rilevanza.
Ogni inquadratura è attentamente progettata per trasmettere informazioni visive, sia sul piano estetico che narrativo, e le scelte compositive possono influenzare profondamente il modo in cui una scena viene percepita.
Nel cinema, la composizione non riguarda solo la disposizione dei personaggi e degli oggetti all’interno dell’inquadratura, ma anche l’uso dello spazio, delle linee guida, dei colori e della luce.
Comprendere come funziona la composizione significa capire come il cinema racconta storie, anche senza l’uso delle parole.
Vantaggi della composizione cinematografica: