OGGI ENTRIAMO NEL MONDO DELL'ABBONDANZA E DEL DENARO
(se per te la fotografia è solo un hobby o una passione, non leggere questa mail)
Un grande saluto da noi, Annalisa e Alessio, cofondatori di BIGBusiness Academy, che in questa terza mail, vogliamo parlarti ancora di espansione e di gestione d'azienda.
Nella scorsa email (che trovi qui), abbiamo dato attenzione a 2 dei 4 pilastri portanti, il Marketing e la Vendita che sono congiunti e vanno appassionatamente a braccetto.
Quando impari a fare un buon marketing per la tua attività e inizi a chiudere tanti preventivi a prezzo pieno (o meglio ancora a un valore maggiorato) ecco che il terzo pilastro diventa fondamentale: LA GESTIONE FINANZIARIA.
Spesso i liberi professionisti e le micro partite iva dedicano attenzione al controllo della propria attività una o due volte all'anno (forse): quando arrivano gli F24 dal commercialista per le tasse o imposte o altre tangenti criminali da parte dello stato.
In verità questo argomento è un sempreverde e bisogna pensarci ogni settimana, ogni mese, sempre. Proprio come si fa con le piante, un po' di cura ogni giorno risulta in un ottimo risultato.
Come si fa a prendere veramente il controllo della tua gestione finanziaria, senza più delegarla al commercialista??? (lui NON la fa, perché lui fa gestione FISCALE non FINANZIARIA)
AZIONI DA AVVIARE:
- Monitora entrate e uscite di tutti i colori, da ora in poi, per un minimo di 4 - 6 mesi.
- Quando hai almeno 4 mesi monitorati, calcola una media di punto di pareggio (quanto ti esce in media al mese?) Fai il totale delle uscite (di tutti i colori) dei 4 mesi poi dividi per quattro. In base a questa media sai che che per guadagnare devi stare molto sopra con le vendite.
- Che tu abbia un negozio o uno studio, valuta la marginalità di ciò che vendi per capire cosa ti porta guadagno. Il guadagno è ciò che rimane quando togli i costi dal ricavo. Per i servizi, ricorda che il tuo tempo per un cliente va calcolato totalmente (telefonata, incontro, scatto, post-produzione, impaginazione, eccetera...)
- Crea un cruscotto di produttività. Per esempio, chi fa servizi: quanti servizi devi fare per ogni tipologia di scatto ogni mese, quanti nuovi clienti devono entrare, a quanto deve ammontare il valore medio di ogni servizio? Il cruscotto è personalizzato su elementi che fanno crescere la tua attività (numero clienti, scontrino medio, incassi, conversione dei preventivi fatti, eccetera...).
Questi sono spunti fondamentali e strategici per il buon andamento della tua attività.
Apri excel e inizia a creare questi file.
Aiuto!!!!! Excel? Numeri?
Tutto può sembrare molto difficile, in verità è solo nuovo.
Si tratta, come con tutte le cose nuove, di avvicinarsi e iniziare a FARE, mettere in fila, prendersi cura, fare attenzione. Per questo vogliamo aiutarti di persona e ti invitiamo
AL WEBINAR GRATUITO DEL 25 SETTEMBRE
ESCLUSIVO PER TE CHE FAI PARTE DI QUESTO GRUPPO!
Per i dettagli del webinar gratuito e due video informativi clicca qui -> https://webinar_per_fotografi.it
All'interno del webinar gratuito tratteremo questo tema importantissimo che è al centro della ricchezza, della liquidità, della serenità.
PRENOTA IL TUO POSTO AL WEBINAR GRATUITO DEL 25 SETTEMBRE
TEMI DI NON RIUSCIRE A PARTECIPARE?
NO PROBLEM :D GLI ISCRITTI RICEVERANNO LA REGISTRAZIONE
Clicca qui -> https://webinar_per_fotografi.it
Ci vediamo in aula!
Annalisa e Alessio